Guida alla scelta del monitor (prima parte): Migliori monitor per editing foto e video – Febbraio/Marzo 2023

monitor per editing foto e video

In questi giorni, alcune persone, mi hanno chiesto dei consigli riguardo l’acquisto di un monitor. Questa cosa mi ha fatto intuire che, probabilmente, è utile una mini guida in merito a questo argomento, senza troppi tecnicismi e con un semplice elenco di monitor consigliati in base a determinati utilizzi (che eventualmente aggiornerò periodicamente, se serve).

Ogni specifico utilizzo richiede determinate caratteristiche, o almeno in certi ambiti è così.

In ambito gaming, per esempio, è consigliato che i monitor abbiano un tempo di risposta molto basso e che siano presenti le varie funzionalità di sincronizzazione adatte alla rispettive schede video (esempio freesync per amd e g-sync per nvidia), in ambito fotografico invece la cosa più importante è che il monitor mostri i colori più accurati possibili e che non siano troppo saturi o poco saturi.

Fatta questa premessa, oggi iniziamo dai modelli consigliati in ambito editing foto e video.

Monitor consigliati per l’editing di foto e video (e creazioni contenuti)

Come ho scritto sopra , in questo contesto la cosa più importante è che il pannello del monitor mostri i colori più accurati possibili  e che possibilmente abbia una modalità sRGB dedicata in modo da non mostrare colori poco o troppo saturi. Altra cosa da valutare è la risoluzione e le dimensioni (che “camminano” sempre insieme).  Inoltre ci sono anche caratteristiche più soggettive in base alle esigenze particolari dell’utente, come la connettività (il tipo di porte ed il numero) e la massima luminosità (esigenza che cambia a seconda della luminosità dell’ambiente lavorativo).

Di seguito farò un piccolo elenco di modelli consigliati (che rispettano le caratteristiche sopra descritte) in base alla fascia di prezzo in cui di solito vengono venduti (salvo offerte particolari o aumenti di prezzo momentanei), dalla più alta, alla più bassa.



Dell U3223QE

Dell U3223QE

Da tanti ritenuto il miglior monitor per questa tipologia di lavoro, è un ottimo monitor 4k con pannello IPS da 32 pollici pensato appositamente per la creazione ed elaborazione dei contenuti (foto/video).

Il pannello è calibrato molto bene per restituire una taratura dei colori ottimale, possiede anche un hub usb ricco di porte (5 usb-a e 3 usb-c, molto utili in questi contesti) e funziona senza problemi con i dispostivi macOS.

Link sito ufficiale


LG 40WP95C-W

LG 40WP95C-W

Se cercate un display ultrawide (21:9) per avere maggiore spazio di lavoro questo è il monitor che fa per voi. Come il precedente è un monitor 4k con pannello IPS ma questa volta da 40 pollici (causa la forma “allungata”).

Come il precedente ha un pannello calibrato molto bene che restituisce una taratura dei colori ottimale e una dotazione di porte anche in questo caso notevole. Funziona senza problemi con i dispositivi macOS.

Link sito ufficiale

Link di acquisto Amazon


Dell S2722QC

Dell S2722QC

Se cercate un monitor con ottime caratteristiche ma meno costoso, eccovi il Dell S2722QC.

A differenza dei precedenti scendiamo nelle dimesioni , 27 pollici, ma sempre con pannello IPS e risoluzione 4k.

A livello di prestazioni siamo un gradino sotto, ha una calibrazione e  precisione colori minore ma comunque ancora buona per l’editing di foto e video. Anche questo possiede un hub usb ma con una quantità di porte inferiore.

Link sito ufficiale

Link di acquisto Amazon


ASUS ProArt Display PA278CV

ASUS ProArt Display PA278CV

Questo Asus costa un pò meno del Dell U2722QC, è sempre da 27 pollici ma ha una risoluzione inferiore (1440p, comunque ottima per pannelli di queste dimensioni). La serie ProArt di Asus è creata appositamente per i creatori di contenuti (foto-video). Ha un ottima calibrazione e precisione colori .

Link sito ufficiale

Link di acquisto Amazon


Gigabyte M27Q

Gigabyte M27Q

Infine, se cercate un monitor relativamente economico, per quanto economico possa essere (purtroppo per avere determinate caratteristiche, i monitor iniziano ad avere prezzi più “elevati”), questo M27Q di Gigabyte può essere la scelta giusta.

Ha un pannello da 27 pollici IPS con risoluzione 1440p, una buona taratura dei colori (per quanto inferiore ai precedenti modelli) ed un hub usb meno completo di porte.

Link sito ufficiale

Link di acquisto Amazon